in ricordo di Mario Messinis
La “musica contemporanea” non è un genere musicale ( tanto per intenderci, come nel caso della musica di consumo lo è il rock, il pop, il rap…). Usando una tautologia è semplicemente la musica composta ai nostri giorni ed è proprio per non cadere nella trappola del “genere musicale specialistico” che per l’Ex Novo Ensemble è sempre stato molto importante proporre dei programmi che presentassero musiche di diverse epoche. Questo è il caso di Quattro secoli di musica a Venezia, dove la civiltà musicale veneziana viene raccontata in un percorso da Gabrieli ai nostri giorni con un’immedesimazione identitaria da parte dell’ensemble che lo ha portato a utilizzare molte volte questo programma nelle forme più disparate pur conservandone l’impostazione concettuale originale.
Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Canzoni per sonar a quattro con ogni sorta di stromenti (1608)
per flauto, clarinetto, violino e violoncello
AntonioVivaldi (1678-1741)
Concerto in Re maggiore RV92 (1720 ca.)
per flauto, violino e violoncello
Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948)
Introduzione e Balletto op. 35 (1946)
per violino e violoncello
Bruno Maderna (1920-1973)
Widmung (1967)
per violino solo
Claudio Ambrosini (1948)
“Oh mia Euridice” A fragment (1991)
per clarinetto (anche controtenore), violoncello e pianoforte
Stefano Bassanese (1960)
“si si si, no no no” (divertissement a guisa di danza per il 71° compleanno di Claudio Ambrosini)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Prima esecuzione assoluta
Commissione Ex Novo Musica
Ex Novo Ensemble
Daniele Ruggieri flauto
Davide Teodoro clarinetto
Carlo Lazari violino
Carlo Teodoro violoncello
Aldo Orvieto pianoforte