Il 26 dicembre 1823 la “Stagione di Carnevale” del Gran Teatro La Fenice si inaugurò con un rifacimento del “Maometto Secondo” di Gioachino Rossini, già rappresentato, con esiti non del tutto univoci, a Napoli nel 1820.
Gli azionisti del Teatro veneto non gradirono particolarmente l’operazione “rimaneggiamento”, in quanto reputarono che la Stagione andasse inaugurata con un’opera nuova; il Maometto “veneziano” fu rappresentato per sole sei recite, per poi essere dimenticato, sei settimane dopo, il 6 febbraio, andò in scena “Semiramide”, l’opera nuova che i Veneziani attendevano.
Per Il Carnevale 2005 la Fenice ripropone dunque il Maometto veneziano in questa versione dell’opera con lo spettacolo di Pierluigi Pizzi, che come al solito oltre alla regia realizza anche scene e costumi, è visivamente assai bello e permette di godere appieno dell’impianto scenico realizzato in occasione della ricostruzione del teatro.
Il 26 dicembre 1823 la “Stagione di Carnevale” del Gran Teatro La Fenice si inaugurò con un rifacimento del “Maometto Secondo” di Gioachino Rossini
CAST
Maometto secondo Lorenzo Regazzo
Selimo Federico Lepre
Paolo Erisso Maxim Mironov
Anna Carmen Giannattasio
Calbo Anna Rita Gemmabella
Condulmiero Nicola Marchesini
Direttore Claudio Scimone
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
light designer Sergio Rossi
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
direttore del Coro Emanuela Di Pietro