Comunicati Archives - Page 115 of 133 - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

CIRCOLO LA FENICE CIRCOLO LA FENICE Tra le iniziative di fund raising promosse da Fest, il Circolo La Fenice nasce e si sviluppa attorno al tema del necessario sostegno dell’economia alla cultura, con la volontà di coinvolgere industriali, imprenditori e professionisti, amanti della musica e dell’arte che vogliano partecipare attivamente alla vita del Teatro. Da giugno 2011, Jerome Zieseniss, già presidente de le Comité français pour la sauvegarde de Venis, personalità nota a Venezia per il suo impegno nello sviluppo della cultura e nella tutela dell’arte, ha accettato la presidenza del Circolo, con l’intento di dare un nuovo profilo all’associazione: reperire fondi per finanziare allestimenti e opere della nuova stagione. L’obiettivo per il 2012 è il finanziamento di uno dei principali titoli della Stagione: Carmen di Georges Bizet, in programmazione a giugno luglio del prossimo anno. Tra i numerosi sostenitori di questa importante associazione, vi sono personalità del mondo della finanza, della cultura, dell’imprenditoria, che, sensibili al tema dello sviluppo culturale, desiderano legare il proprio nome alla Fenice e alle sue produzioni. I soci che aderiscono all’iniziativa, possono inoltre usufruire di diversi benefits esclusivi: serate di gala, ingressi a Teatro, eventi riservati e altro. Per informazioni: Fest Srl: tel. 041 786 674/676 circololafenice@festfenice.com FEST Fest S.r.l., Fenice Servizi Teatrali, società commerciale del Teatro La Fenice di Venezia, nata nel 2005 su iniziativa della Fondazione Teatro La Fenice, della Fondazione di Venezia e di Euterpe, continua, sotto la guida del suo Presidente Fabio Cerchiai, lo sviluppo delle attività commerciali con l’obiettivo di finanziare le iniziative del Teatro attraverso la commercializzazione e la promozione di prodotti e servizi collaterali all’attività artistica. Numerosi i progetti per il 2011-2012 che vedono lo sviluppo dei principali asset della società : - Visite guidate: attraverso le visite guidate, Fest conferisce visibilità al Teatro facilitando a migliaia di visitatori l’ingresso in uno dei Teatri più famosi al mondo. Nel 2010 le presenze hanno avuto un ulteriore incremento del 20%. - Eventi: Il Teatro La Fenice, offre la possibilità ad aziende e privati di utilizzare i propri spazi per organizzare una vasta gamma di eventi: dalle visite private ai servizi a Teatro, dalle convention aziendali, ai cocktail, ai concerti privati, alla promozione di prodotti, alle cene di gala e feste. - Iniziative di Fund Raising: Fest ha formulato un’offerta per promuovere attività di fund raising a favore del Teatro la Fenice con una serie di possibili attività rivolte ad aziende e soggetti privati per sostenere la produzione artistica del Teatro, permettendo loro di associare la propria immagine ad una delle più importanti istituzioni culturali del nostro paese. - Promozione e sviluppo del marchio: attraverso le iniziative di licensing, Il marchio Teatro La Fenice, sta acquisendo ulteriore prestigio a livello mondiale. Attualmente sono tre, le iniziative di elevato prestigio e l’alta qualità che lo contraddistinguono: il lancio dei Vini a marchio Teatro La Fenice prodotti da Viticoltori Ponte; la realizzazione di una linea di penne con Elmo & Montegrappa e una penna special edition in occasione del 220° anniversario del Teatro La Fenice e una linea di cartoleria specializzata in collaborazione con Euromark srl.
STAGIONE SINFONICA 2011-2012 Stagione sinfonica 2011-2012
TEATRO LA FENICE DI VENEZIA Teatro La Fenice di Venezia Collaborazioni
A VINITALY I VINI DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA A VINITALY I VINI DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA Viticoltori Ponte presenterà alla 45° edizione di Vinitaly ad operatori ed appassionati, una preziosa linea di vini dedicati al Teatro La Fenice di Venezia, ispirati alla qualità, all’esclusività e all’eleganza, concetti che hanno fatto conoscere ed apprezzare Venezia ed il Veneto nel mondo. Ad occuparsi della produzione e commercializzazione dei vini a marchio “Teatro La Fenice” sarà Viticoltori Ponte che, fondata nel 1948, conta oggi oltre 2.300 ettari di terreno nelle aree della regione Veneto. Proprio per questo legame e presenza nel territorio veneto, oltre che per la consolidata capacità distributiva sui mercati internazionali, Viticoltori Ponte ha scelto di realizzare per lo storico Teatro vini che sono riconoscibili per la forte identità territoriale unita al prestigio di caratura mondiale. Si partirà dai mercati dove l’immagine del Teatro è già ampiamente apprezzata, come i paesi asiatici, la Russia, i paesi dell’Est , l’Inghilterra e gli Stati Uniti per poi raggiungere obiettivi di vendita più ambiziosi grazie al network di contatti consolidato e capillare della Viticoltori Ponte, che attualmente esporta in ben 25 paesi valorizzando l’immagine del Veneto nel mondo. Affermano i vertici della Viticoltori Ponte: ”Per noi è un progetto ambizioso che ci permette di legare la nostra produzione ad un marchio, La Fenice, conosciuto in tutto il mondo” e continuano ”crediamo moltissimo in queste sinergie, utili soprattutto all’estero, in un momento di così forte competitività dei mercati”. La gamma di vini comprende il Prosecco Millesimato Doc (da 0,75 e magnum), il Rosè Brut Spumante e tra i vini fermi il Pinot Grigio prodotto con la nuovissima Doc Venezia e il Cabernet Sauvignon. Per questi vini è stato studiato un packaging esclusivo, elegante e prestigioso come il leggendario teatro dell’opera di Venezia, che raffigura in etichetta i suggestivi particolari e i ricchi decori degli storici ambienti. Il logo del Teatro La Fenice troneggia al centro dell’etichetta e ne è il soggetto principale quale marchio di garanzia. La sua particolare lavorazione, una preziosa laminatura dorata a secco, riprende i decori in filigrana del Gran Teatro. Parte del ricavato di queste bottiglie prodotte per il Teatro la Fenice contribuirà a sostenere economicamente le attività del Teatro per favorire lo sviluppo e la divulgazione della cultura nel Mondo. Il contratto di Licensing, che vede la Viticoltori Ponte e la società Fest Srl della Fondazione Teatro La Fenice impegnati nei prossimi tre anni per promuovere l’Italian life style nel mondo attraverso il vino, è stato firmato rispettivamente dai Presidenti Giancarlo Guidolin e Valter Menazza e dal Sovrintendente del Teatro Cristiano Chiarot. La gestione del marchio Teatro La Fenice è coordinata e controllata dalla società Fest Srl che in questo campo si avvale dell’esperienza e della collaborazione del team di Licensing Vision Srl di Alessandro Ragazzi che segue l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo della strategia di brand extension. Ufficio Stampa: Serena Comunicazione Srl – Serena Aversano Tel. 0422 231169 info@serenacomunicazione.com
CONFERENZA STAMPA - LA FENICE DIGITALE Conferenza stampa - LA FENICE DIGITALE
SVC - PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA SVC - Presentazione del Programma
PIERINO E IL LUPO AL TEATRO MALIBRAN Pierino e il lupo al Teatro Malibran Sabato 13 marzo alle ore 17.00 la Fondazione Teatro La Fenice proporrà al Teatro Malibran la favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof'ev, nell’esecuzione dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Manlio Benzi; lo spettacolo è stato anticipato da tre rappresentazioni in anteprima per le scuole nell’ambito del Programma formativo concordato con gli Itinerari Educativi dell’Assessorato alle Politiche educative di Venezia intitolato “La vita a ostacoli: il ‘racconto di crescita’, tra passi falsi e liete conquiste, dalla Fiaba al Teatro musicale”, curato da Domenico Cardone: i 2000 alunni coinvolti, di scuola primaria e secondaria provenienti da tutto il Veneto, preparati dai loro insegnanti che hanno seguito un Corso di aggiornamento, hanno assistito allo spettacolo mercoledì 10 marzo alle ore 10.00 e giovedì 11 marzo alle ore 10.00 e alle ore 14.30 (quest’ultima recita sostituisce quella inizialmente prevista venerdì 12 marzo). Per loro è stato anche preparato uno speciale “Quaderno di Esplorazione” interattivo di 36 pagine tutte a colori e illustrate sull’arte del narrare e del mettere in scena. Narratore di eccezione sarà l’attore Lino Toffolo, che ci proporrà la propria calda e ironica versione in lingua veneziana proponendo una personale e libera introduzione agli strumenti dell’orchestra nella fase iniziale e, nel momento di racconto vero e proprio, una “traduzione istantanea” dell’asciutto ed emozionante testo letterario che lo stesso Prokov’ev concepì per introdurre alle forme della musica “in assieme”. Lo spettacolo sarà aperto da un altro celebre brano destinato alla pedagogia degli strumenti orchestrali e delle diverse sezioni timbriche: l’esecuzione della celebre "Guida del giovane all’orchestra" op. 34 di Benjamin Britten: questo divertente pezzo di soli 17 minuti si impernia su un tema melodico musicale della fine del '600, di Henry Purcell (lo stesso autore del “Dido and Aeneas” che si proporrà da domenica prossima al Teatro La Fenice) esposto inizialmente dall’intera orchestra e poi dalle sue cinque diverse famiglie strumentali. Il pezzo prosegue, introducendo al concetto di ‘variazione’, con la ripresa del medesimo tema da parte dei singoli strumenti e conclude, con una ‘fuga’, ritornando all'assieme del ‘Tutti’.
SIGLA DI TESTA E BALLETTO PRELUDIO DI "CARMEN" CONCERTO DI CAPODANNO A "LA FENICE" SIGLA DI TESTA E BALLETTO PRELUDIO DI "CARMEN" CONCERTO DI CAPODANNO A "LA FENICE"