Comunicati Archives - Page 85 of 133 - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Materiali Stampa

Immagini, video e comunicati stampa di tutti gli eventi

LA STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2015/2016 La stagione lirica e di balletto 2015-2016 si aprirà venerdì 20 novembre 2015 con un nuovo prestigioso allestimento del dramma per musica Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart, primo dei capolavori maggiori del Salisburghese, composto nel 1781 per il Teatro di corte di Monaco di Baviera con un occhio a Metastasio e uno a Gluck (in particolare alla sua Alceste, recentemente proposta alla Fenice)
NORMA DI KARA WALKER DAL 20 MAGGIO AL 6 GIUGNO Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 19.00 andrà in scena al Teatro La Fenice un nuovo allestimento di Norma di Vincenzo Bellini, tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani tratto dalla tragedia omonima di Alexandre Soumet, andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre 1831 e alla Fenice un anno dopo, il 26 dicembre 1832.
ART NIGHT - 20 GIUGNO 2015 La Fondazione Teatro La Fenice e FeST sono liete di aderire all’edizione Art Night Venezia 2015, un’iniziativa dell’Università Ca’ Foscari e della città di Venezia, aprendo anche in questa occasione le porte di un importante teatro veneziano, il Teatro Malibran. Sabato 20 giugno 2013, il Teatro Malibran sarà aperto gratuitamente, dalle 19.00 alle 22.00, a tutti coloro che vorranno scoprire un luogo storico della città. Una guida sarà a disposizione dei visitatori e illustrerà ciclicamente l’interno del Teatro raccontandone la storia dalle origini fino ai giorni nostri. Il servizio sarà disponibile in italiano, inglese e francese.
MARIKO MORI E KARA WALKER ALLA FENICE In occasione della prima di “Madama Butterfly” venerdì 8 maggio, la platea della Fenice ha accolto due tra le più interessanti artiste contemporanee, la giapponese Mariko Mori e l’americana Kara Walker, entrambe impegnate in allestimenti prodotti dal Teatro La Fenice in collaborazione con la Biennale.
PERCORSI DELLA DANZA: OMAGGIO A MERCE CUNNINGHAM E L’ARTE DEL PAS DE DEUX Dopo gli appuntamenti dedicati nei mesi scorsi alla Sagra della primavera, a Coppelia, Lo schiaccianoci e Don Chisciotte, ad Alicia Alonso e Maurice Béjart, al musical e all’hip hop, prosegue questa settimana alle Sale Apollinee il ciclo di videoproiezioni commentate da Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza della Fondazione Teatro La Fenice, con due conferenze dedicate a Merce Cunningham e all’arte del pas de deux.
COMUNICATO MADAMA BUTTERFLY Al mese di maggio, periodo di grande vitalità per Venezia, nel quale l’affluenza turistica raggiunge uno dei suoi massimi picchi, la Fondazione Teatro La Fenice ha riservato negli ultimi anni un progetto specifico, con tre produzioni liriche presentate a rotazione sul palcoscenico del Teatro, e recite quasi quotidiane. Dopo il progetto Mozart nel 2013 (Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte) e il progetto Puccini nel 2014 (La bohème, Madama Butterfly e Tosca), il maggio 2015 sarà dedicato al progetto Biennale Arte, che proporrà in contemporanea due allestimenti di grande interesse artistico, nati dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro La Fenice e il Settore Arte della Biennale di Venezia: Madama Butterfly con le scene e i costumi dell’artista contemporanea giapponese Mariko Mori e Norma con regia, scene e costumi dell’artista contemporanea americana Kara Walker.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI PAOLO PUPPA
LA SERENISSIMA IN SCENA. DA GOLDONI A PAOLINI Martedì 5 maggio 2015 alle ore 18.00 le Sale Apollinee ospiteranno la presentazione del libro di Paolo Puppa La Serenissima in scena. Da Goldoni a Paolini, pubblicato nel 2014 dalle Edizioni ETS.
XXXIV PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE "FRANCO ABBIATI" “Il riconoscimento al Teatro la Fenice per la regia le scene i costumi ed i video di JOHANNES WEIGAND, JÜRGEN LIER, JAKOB CREUTZBURG per lo spettacolo "La porta della legge” di Salvatore Sciarrino e la consacrazione del Maestro Myung-Whun Chung e Simone Piazzola nei Premi Franco Abbiati di quest’anno riempiono il nostro teatro di una legittima soddisfazione. Questa è la prova migliore che il metodo Fenice nella gestione economica rappresenta un valore significativo per la qualità che riesce ad esprimere nelle sue scelte artistiche”