Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo.
Giovanissima violinista di Torino già vincitrice di numero concorsi nazionali e internazionali.
Diplomata in violino e viola è stata il primo violino dell’Orchestra Accademia della Filarmonica della Scala. Nel 2001 ha vinto il concorso indetto dal Teatro alla Scala e presieduto da Riccardo Muti, entrando a far parte stabilmente dell’Orchestra nella fila dei primi violini. Come viola solista ha recentemente eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart con l’Orchestra Regionale della Toscana.
Giovane talento della viola, ha già avuto esperienza come solista in alcune delle più prestigiose sale da concerto europee.
Nonostante la giovane età, si è già imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, e il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012.
Presto considerato come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, è stato ospite di alcuni tra i maggiori festival come Stresa, Napoli, Città di Castello, Kuhmo, Bodensee, Kfar Blum, Berliner Festwochen, Sarasota, Ravenna, Lione, Potsdam, Spoleto, Ljubjana ed invitato da Gidon Kremer alla edizione 2004 del «Kammermusikfest» di Lockenhaus
Ravel Violin and cello Sonata
Sollima Natural Songbook I (Prelude)
Paganini Capriccio No 24, Op.1
Schubert Quartettsatz in c minor D 703
Schubert Quintet in C Major D 956
Giovanni Sollima cello
Fabiola Tedesco violin
Elena Faccani violin
Claudio Laureti viola
Ludovica Rana cello
special guest Massimo Quarta violin