La Sächsische Staatskapelle Dresden (Cappella di Stato sassone di Dresda) è un’orchestra sinfonica di Dresda. Essa fu fondata nel 1548, ed è pertanto una delle più antiche orchestre del mondo.
L’orchestra è stata affidata ad alcuni dei più grandi direttori d’orchestra. Nei suoi primi anni di vita fu diretta anche da Heinrich Schütz e nel XIX secolo fu diretta tra gli altri da Carl Maria von Weber e Richard Wagner. Nel XX secolo Richard Strauss lavorò molto con essa sia in qualità di direttore che in quella di compositore e molte delle sue opere vennero eseguite per la prima volta dalla Sächsische Staatskapelle Dresden. Karl Böhm e Rudolf Kempe furono anche loro direttori stabili dell’orchestra.
Giuseppe Sinopoli era il suo direttore stabile al momento della sua morte nel 2001. Nell’agosto 2002, Bernard Haitink prese il posto di Sinopoli che mantenne fino al 2004 quando diede le dimissioni. Dall’agosto 2007, l’incarico di direttore principale dell’orchestra è stato assunto da Fabio Luisi fino al 2010. Dal 2012 Christian Thielemann è il direttore principale. Nella stagione 2012/2013 Myung-Whun Chung è il Direttore Ospite Principale.
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
Johannes Brahms
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98
Direttore Myung-Whun Chung
Staatskapelle Dresden