Dario Meneghetti non ha più voce. Malato di Sla dal 2013, nel 2018 ha perso l’uso della parola. Così gli ex colleghi del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice hanno scelto di dare voce alle sue poesie, con uno spettacolo che propone la lettura di alcuni versi e la messa in musica di altri. Una serata per stringersi intorno alla difficile condizione dell’ex tenore della Fenice, malato da 9 anni e oggi bisognoso di assistenza h24.
“Dario Meneghetti era un tenore del coro della Fenice, nove anni fa ha scoperto la malattia. Dopo qualche anno ha iniziato a scrivere poesie. Nel 2018 ha perso quasi completamente l’uso della parola e abbiamo così avuto l’idea di dare voce ai suoi versi-spiega Manuela Marchetto, ex corista del teatro che cura il coordinamento artistico della serata- I colleghi della Fenice hanno deciso di mettere in piedi un reading con letture, musica e immagini”.
Dario Meneghetti ha bisogno di assistenza h24. Ha usufruito di un pensionamento per motivi di salute, ma in quanto proprietario di una casa a Venezia non riceve l’accompagnamento di cui ha bisogno. Da anni si appella alle istituzioni perché lo sostengano non costringendolo alla vendita dell’immobile. “In questo modo- afferma- mi viene tolta la speranza di una guarigione”. Per questo motivo il Teatro La Fenice si è mobilitato includendo i suoi libri di poesie nel bookshop e invitando i colleghi a proporre questo spettacolo in teatro per raccogliere fondi.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Dario Meneghetti for Sla
Ingresso libero ad offerta
Valeria Arrivo, Giuseppe Barutti, Emiliano Esposito, Salvatore Giacalone, Manuela Marchetto voci
Giuseppe Barutti violoncello
Raffaele Centurioni pianoforte
Enrico Masiero montaggio e tecnico video
Manuela Marchetto coordinamento artistico
SE QUESTO
per coro misto e pianoforte
di Bernardino Zanetti su testo di Dario Meneghetti
Artisti del Coro del Teatro La Fenice
Alfonso Caiani direttore e maestro del Coro
Bernardino Zanetti pianoforte
URLA
per voce, pianoforte e violoncello
di Bernardino Zanetti su testo di Dario Meneghetti
Manuela Marchetto mezzosoprano
Antonino Puliafito violoncello
Raffaele Centurioni pianoforte
La serata vedrà in prima esecuzione “Se questo”, testo di Meneghetti musicato da Bernardino Zanetti con la partecipazione del Coro della Fenice diretto da Alfonso Caiani e “Urla” testo musicato da Bernardino Zanetti per mezzosoprano (Manuela Marchetto) violoncello (Antonino Puliafito) e pianoforte (Raffaele Centurioni). Valeria Arrivo, Giuseppe Barutti, Emiliano Esposito, Salvatore Giacalone e Manuela Marchetto si avvicenderanno poi nella lettura di versi tratti dalla raccolta “Poesie slatenti” (ed. Zona) con Giuseppe Barutti (violoncello) e Raffaele Centurioni (pianoforte). Il montaggio è a cura di Enrico Masiero.