Teatro Malibran: una storia lunga 345 anni - Teatro La Fenice

Menu

Seguici su

Il Malibran compie 345 anni!

La Fenice celebra il compleanno della sala teatrale con un nuovo allestimento di Satyricon a cinquant’anni dalla scomparsa di Bruno Maderna

Il Teatro Malibran compie 345 anni! Venerdì 20 gennaio 2023 , la casa ‘sorella’ della Fenice – seconda per capienza ma senz’altro al pari per prestigio, per il fascino della sua storia e per la vivacità della sua attuale attività – spegnerà quasi tre secoli e mezzo di candeline. L’inaugurazione della sala risale infatti al carnevale del 1678, quando proprio il 20 gennaio alzò per la prima volta il sipario con l’opera Vespasiano di Carlo Pallavicino.

Fin dai primi spettacoli, quello che all’epoca era noto come il Teatro di San Giovanni Grisostomo diventò subito il più lussuoso e stravagante palcoscenico veneziano. Antico ed elegante, collocato nel cuore del sestiere di Cannaregio, il Malibran sorge nell’area dove un tempo si trovava la duecentesca dimora della famiglia di Marco Polo, Ca’ Milion, non lontano dalla chiesa di San Giovanni Grisostomo e dal Ponte di Rialto.

COMUNICATO STAMPA